WordPress vs Joomla

Costruzione Sito Web, cosa scegliere: Wordpress o Joomla?

WordPress e Joomla possono essere considerati due dei più importanti CMS (content management system) che esistono sul web. Entrambi sono stati ovviamente sviluppati in php e mysql ma possiedono differenti caratteristiche. Qui di seguito andremo ad analizzarli nel dettaglio fornendovi per ognuno i vantaggi e gli svantaggi in modo da accompagnarvi nella scelta più adatta a voi:

Joomla

Sviluppato da Mambo, ad oggi possiede più di 30 milioni di downloads, ultima versione rilasciata settembre 2015.

Vantaggi:

E’ user friendly- è facile da utilizzare come WordPress, anche se, il sistema di pubblicazione deve essere ancora migliorato, il che lo rende non intuitivo.

Dietro Joomla vi è una forte presenza di sviluppatori che si dedicano al miglioramento del software e relativi plugins.

A differenza di WordPress, Joomla dà la possibilità di stabilire una determinata posizione sulla pagina di ogni singolo elemento. In questo senso WP è molto più rigido.

Svantaggi:

Non è un software facile da utilizzare almeno al primo impatto, bisogna capire bene i meccanismi e questo può scoraggiare gli sviluppatori occasionali.

Possiede ancora delle lacune in campo SEO e della gestione dei privilegi degli utenti.

Quando usare Joomla:

Se vuoi un blog standard con funzionalità standard utilizza Joomla. Inoltre aggiungo che è l’ideale per gestire un e-commerce tramite il buonissimo plugin Virtuemart.

Download Joomla Italiano:
http://www.joomla.it/download.html

WordPress

Più di 68 milioni di utenti utilizzano WP per gestire il loro blog o sito e più di 500 aziende importanti anno deciso di affidarsi a questo software per curare l’immagine sul web.

Vantaggi:

Grandissima disponibilità di plugins e componenti aggiuntivi da integrare con le funzonalità del tema, poichè è presente una importante comunità di sviluppatori.

E’ molto intuitivo, infatti è utilizzato da neofili e blogger alla prima mano.

E’ l’eccellenza del SEO friendly e il codice del tema può essere facilmenente modificabile (naturalmente da esperti) accedendo ai files (php,html,css).

Svantaggi:

Sicurezza – essendo molto diffuso, è anche ben conosciuto a livello di codice da chi se ne intende e sono note molte falle nel sistema sfruttabili da hackers.

Limitata flessibilità di posizionamento – come già detto con WP puoi stabilire posizioni degli elementi da queste sono molto limitate, veramente poca personalizzazione, a meno che non si intervenga direttamente sul codice.

Quando usare wordpress:

Ottimo per iniziare a fare blogging, ideale per gestire ad esempio una redazione web in quanto anche gli inesperti con pochi click possono pubblicare facilmente gli articoli.

Download WordPress Italiano:
https://it.wordpress.org/

 

 

× Possiamo aiutarti?
Vai alla barra degli strumenti