Il Link Building è un’attività di SEO on-page utile a migliorare le prestazioni del vostro sito e il posizionamento dei vostri contenuti.
Le strategie di Link Building che analizzeremo oggi riguardano i backlink, ovvero i link di una pagina inseriti in un’altra pagina web differente. Ad esempio un sito/blog pubblica il link al vostro sito in una sua pagina/articolo. In questo caso avete ricevuto un backlink.
Da non confondere quindi con il Link Building interno, ovvero inserire link del vostro sito in una pagina o articolo sempre del vostro sito.
Di seguito perché i backlink sono così importanti e come ottenere più backlink (di qualità).
Link Building: i backlink
Innanzitutto ci teniamo a precisare che l’attività di link building va eseguita in maniera costante nel tempo. E’ così importante perché i backlink sono fattore di ranking, quindi averli significa migliorare le possibilità di posizionarsi in prima pagina Google.
Inoltre acquisirete più autorevolezza, a patto però che i backlink arrivano da siti web già “forti”. In questo caso la vostra autorevolezza aumenterà notevolmente, se ad esempio gestite un sito che si occupa di Finanza ricevere un backlink da una testata giornalistica come “Il Sole 24 ore” o “MilanoFinanza” è un qualcosa di eccezionale.
Aumenterete gli accessi, i lettori avranno maggiore fiducia nei vostri contenuti, acquisirete autorevolezza e sarete ben visti dagli occhi di Google.
Infine, vi segnaliamo che i link dovranno essere tutti di tipo “follow”, dato Google non trasferisce attraverso i link “no-follow” il page rank del sito e il testo di ancoraggio.
Come ottenere più backlink
Per ottenere più backlink la cosa più importante da fare è scrivere contenuti di altissima qualità, e soprattutto che interessano al lettore o meglio a chi dovrà inserire il link al tuo articolo (quindi un altro sito web probabilmente in target).
Passaparola e social-media potrebbero essere le giuste alternative, puoi proporre il tuo sito web o postare nuovi contenuti e darli “in pasto” al pubblico.
Puoi anche contattare dei siti di tuo interesse e avviare una collaborazione per scambio backlink triangolare. Infatti, a meno che non si tratti di un sito web molto importante, mai fare uno scambio link diretto, es: sito 1 linka sito 2 e sito 2 linka sito 1, in quanto potrebbe essere controproducente. Suggeriamo invece uno scambio link seguendo questo schema: sito 1 linka sito 2 e sito 2 linka sito 3. Dove sito 1 è un altro vostro sito e sito 3 è il sito web che volete “spingere”. Ovviamente la scelta del sito ricadrà sempre su uno con maggiore autorevolezza rispetto al vostro.
In alternativa, è possibile anche creare un backlink e inserirlo manualmente nel sito di vostro interesse. Come fare? Beh, è molto semplice vi basterà lasciare commenti o rispondere a discussioni sui forum. Occhio però, perché in questo caso la linea che divide il backlink dallo spam, è sottilissima.
Infine, vi indichiamo l’ultima opzione ovvero costruire i backlink. In questo caso potrete ad esempio scrivere un articolo (in cui inserirete il backlink) e chiederne la pubblicazione al sito di vostro interesse. Funziona anche in caso di guide o approfondimenti, potrete chiedere infatti di inserire il backlink e far approfondire l’argomento agli utenti del sito che avete contattato.
Segnaliamo anche la strategia della “menzione” ovvero cercate tutti i siti che menzionano voi o il vostro sito web e chiedete di poter cambiare la parola/menzione con un link al vostro sito.
Un’ultima tecnica riguarda i link rotti. Se state visitando un sito in target e notate diversi link rotti, segnalatelo al proprietario e proponetegli il cambio del link rotto con un link che rimandi al vostro sito web.