Come installare WordPress con cPanel

Come installare Wordpress con Cpanel

Avete scelto il servizio di hosting, effettuato il pagamento ed ottenuto finalmente il vostro spazio web? Bene: adesso dovrete “riempirlo”, installando il vostro CMS di fiducia, per poter cominciare a creare il vostro blog o sito aziendale. Da questo punto di vista, WordPress è in assoluto il CMS preferito da chi deve creare un sito web: il motivo? È veloce, è funzionale e copre una vasta gamma di esigenze. Vediamo dunque come installare WordPress.

Installare WordPress con cPanel

In altri tempi avreste dovuto scaricare il file di WordPress, creare un database e installare WordPress manualmente. Oggi, però, la maggior parte dei servizi di hosting più importanti (come ad esempio quello fornito da ITLAB Srl) vi permettono di installarlo attraverso una semplicissima procedura automatica, che vi solleverà dall’impegno della creazione del database e del caricamento del file di installazione. Come fare?

Come installare WordPress con cPanel?

Se il vostro servizio di hosting utilizza cPanel come pannello di controllo, allora installare WordPress sarà un’operazione molto semplice da portare a termine. La prima cosa che dovrete fare sarà accedere al vostro account sull’hosting, facendo log in e recandovi sulla scheda “My Accounts”: da qui, noterete subito il pulsante “Go to cPanel”. Una volta selezionato, potrete accedere alla sezione “WordPress Tools” e avviare la procedura d’installazione guidata, selezionando “WordPress Installer” e successivamente “Install”.

Come impostare l’installazione di WordPress?

Prima di poter installare WordPress, ci sono ancora dei passaggi che dovrete affrontare. Innanzitutto, dovrete specificare il protocollo: noi consigliamo HTTP o HTTPS, nel caso vogliate sfruttare i certificati di sicurezza SSL. Successivamente, dovrete selezionare il dominio (fra quelli che avete acquistato con l’hosting) e lasciare vuoto lo spazio relativo al database.

Fatto questo, vi si presenterà una schermata dove dovrete inserire i dati relativi al vostro sito web: nello specifico il nome, la descrizione, lo username, la password e l’e-mail. Fate molta attenzione alla password e allo username, dato che vi serviranno poi per accedere a WordPress tramite la pagina di wp-login.

In alternativa potreste lasciare quelle generate dal pannello, ma noi vi consigliamo di modificarle. Infine, la terza e ultima schermata andrà compilata con altre informazioni, come la lingua. L’ultimo passo sarà cliccare sul pulsante “Install”.

Come accedere a WordPress?

La procedura di installazione di WordPress dura in genere pochi minuti: quando sarà terminata, potrete finalmente accedere al pannello di controllo di WordPress e cominciare a creare il vostro sito web, inserendo il tema, scegliendo i plugin e pubblicando i primi articoli.

Ma come potrete accedere alla dashboard di WordPress? Vi basterà aggiungere “/wp-admin.php” al dominio, sulla barra di navigazione del browser: ad esempio, se il vostro sito è www.sitodiprova.it, potrete loggare sul vostro account WordPress digitando www.sitodiprova.it/wp-admin.php.

× Possiamo aiutarti?