Il web è lo strumento di comunicazione più importante e potente del mondo, ma è anche un mondo libero nel quale ognuno può esprimere opinioni, pubblicare contenuti e cosi’ via.
Indipendentemente dai contenuti, sono stati stabiliti schemi e regole per presentare gli stessi agli utenti.
L’organizzazione non governativa internazionale W3C ha come scopo quello di stabilire degli standard tecnici in riferimento a linguaggi di markup (come html) e protocolli (per la trasmissione dati).
Questa breve introduzione motiva la necessità che si è avuta di aggiornare il linguaggio HTML, adattandolo alle esigenze dei tempi che corrono, sicuramente differenti da quelle che un utente o programmatore aveva nel 1999 quando fu pubblicata la ormai obsoleta versione 4.01 difatti sostituita recentemente da HTML5.
Quali sono le differenze principali tra le due versioni?
Nel 1999 si aveva una concezione di sito strutturato sottoforma di ipertesto con collegamenti per consultare in modo facile e veloce contenuti testuali.
Naturalmente oggi, basta visitare un qualsiasi sito aggiornato, non è più cosi’: elementi multimediali si mescolano bene con quelli testuali, ampliandoli e rendendoli gradevoli.
Alcuni Tag come
<center>, <b>,<i>,<u> , <font>e <frame> sono stati debellati , poichè si aspetta che siano impostati con i Cascaded Style Sheets (CSS).
Aspetti Multimediali
Entrambe le versioni permettono di includere in una pagina web elementi mutimediali, sarebbe da pazzi non inserirli al giorno d’ggi. Ma HTML5 ha una marcia in più: non è necessario affidarsi a terze parti (siti esterni) come si faceva prima, ora basta inserire i TAG <audio> e <video>
Esempio:
<video poster=”album.jpg” controls>
<source src=”canzone.mp4″ type=”video/mp4″ >
</video>
Con l’attributo poster del tag principale “video” si stabilisce l’immagine iniziale che deve essere visualizzata sul nostro Player prima che il video parta in esecuzione. L’attributo controls fa apparire i classici pulsanti di un video player : barra di minutaggio, play/stop, volume.
Compatibilità
E’ inutile creare qualcosa in un linguaggio che nessun Browser leggerebbe in modo corretto: la vecchia versione ha più di 15 anni e per questo è più compatibile rispetto a HTML5.
Si parla di “draft”, ancora una sorta di bozza del nuovo linguaggio, è per questo che prima di utilizzare una funzione è necessario consultare la compatibilità tag per tag , browser per browser sul sito ufficiale o a questo indirizzo: http://www.html.it/guide/esempi/html5/tabella_supporto/tabella.html
Morte delle tabelle come strumento di layout
Per molto tempo sviluppatori hanno utilizzato le tabelle per impaginare i propri siti web, questo non è un metodo conforme alle regole del WWW poichè il tools di analisi tentano di estrapolare dati magari di qualche ricerca statistica e ottengono invece pezzi di contenuti testuali di siti. Per questo motivo consiglio di imparare molto bene il linguaggio CSS e capire come integrarlo con il nuovo HTML.