
La scelta di una web agency non è affatto semplice, uno dei motivi principali è l’enorme numero di società (e non) che potete trovare sul web.
Basta fare una prova e scrivere “web agency” su google per vedere con i propri occhi l’enorme massa di risultati.
Saremmo di parte, se consigliassimo ITLAB Srl, web agency proprietaria di questo portale (troverete il link alla fine della pagina, volutamente messo lì per non influenzare la vostra scelta non prima di aver letto questo articolo), in tutti i casi vi invitiamo a visualizzare il portfolio clienti e a richiedere senza impegno un preventivo gratuito per il vostro progetto.
In questo articolo ci limiteremo a dare dei parametri utili alla scelta da fare.
In linea di massima ci si può rivolgere ad una qualsiasi agenzia del territorio, meglio, italiano poichè non è sempre necessario un contatto fisico.
L’utilizzo della posta elettronica, del telefono, di skype e più che sufficiente.
Se però siete della vecchia guardia e preferite guardare negli occhi la persona a cui state dando i vostri soldini (cosa più che ragionevole) allora filtrate la precedente lista con la vostra città e restringete in tal modo la cerchia dei risultati.
Il secondo passo è quello di visionare i siti delle web agency. Cosa dobbiamo guardare? In generale l’aspetto, la facilità di navigazione, i servizi che offre e soprattutto il portfolio, cioè i lavori effettuati.
Se siete dei gran pignoli potete guardare quale posizione occupano tali siti sui motori di ricerca utilizzando delle chiavi che ben si addicono a quel tipo di sito. Trovare il sito web nelle prime due pagine è indice di un ottimo lavoro di posizionamento da parte della web agency. Sbirciate anche sulle pagine social della web agency alla ricerca di recensioni di clienti soddisfatti (..o meno).
Selezionate un numero abbastanza limitato di società e chiedete un preventivo per il vostro sito, cercando di essere il più dettagliati possibili.
Specificate, se possibile, di quante e quali pagine deve essere composto, se necessita di un semplice sistema di aggiornamento dei contenuti delle pagine e qualsiasi altra informazione possa essere utile a chi deve stimare (in termini di tempo e soldoni) il lavoro da fare.
Chiedete che vi venga proposto un progetto tecnico chiaro ed in linea con le vostre richieste.
Verificate che siano disponibili a dare un periodo di assistenza successivo alla consegna del sito per ogni problema possa evidenziarsi.
Assicuratevi che il dominio che sceglierete sia intestato alla vostra Azienda e non alla Web Agency che lo ha registrato o che vi realizzerà il sito (il dominio deve essere intestato a Voi, altrimenti in futuro potrebbe divenire un strumento di ritorsione in mano ad una web agency scorretta e di basso profilo).
Chiedete una verifica intermedia del lavoro svolto, per non arrivare alla consegna con un prodotto che non corrisponde alle vostre aspettative.
Non fatevi attrarre da prezzi troppo bassi e da chi garantisce la prima posizione sui motori di ricerca. Realizzazione del sito web e posizionamento sono due servizi diversi e nessuno, può garantivi la prima posizione (se non a pagamento).
Chi si preoccupa di comprendere il vostro livello di conoscenza del web, le vostre necessità, la vostra attività, il tipo di clienti che vi occorrono e il modo migliore con cui portarli sul sito (oltre al fatto puramente tecnologico e grafico) è sicuramente un professionista che sa il fatto suo, quindi prendetelo in considerazione.
Chi invece si preoccupa solamente di vendervi una costosa (e assolutamente inutile) animazione in flash da mettere come intro per il sito, dateci retta, lasciatelo perdere!
Infine vi consigliamo, dopo aver valutato un pò il quadro generale, prima di decidere a chi affidare il vostro sito web di fare un salto su www.itlabsrl.com e di chiedere del Sig. Michele Urbano per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Riferite che provenite da costruzionesitiweb.it e riserverà per voi uno sconto speciale!
Cosa mi serve?
– Budget iniziale ed idee chiare
– Tempo per effettuare la ricerca della web agency giusta
– Un pò di fiuto