Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha cambiato completamente la nostra società, costringendo le aziende a fare i conti con il mondo telematico. Al giorno d’oggi è fondamentale essere presenti sul web, ma non basta avere soltanto un sito aziendale, infatti bisogna costruire una struttura multicanale e aumentare la visibilità online.
Tuttavia internet è un settore estremamente competitivo, perciò per emergere serve il supporto di professionisti specializzati, esperti in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per rafforzare la presenza digitale. Una delle figure più importanti è quella del consulente SEO, un tecnico con una visione strategica che può aiutarti a incrementare la visibilità del sito web e a migliorare le performance del tuo business.
Cosa può fare un consulente SEO per la tua azienda
I vantaggi di una consulenza SEO sono davvero numerosi, come suggerisce questa guida proposta dal sito Strumentiseo.net con le 10 cose che un consulente SEO può fare per te. Innanzitutto un professionista può eseguire una SEO Audit, un’indagine di mercato accurata che comprende anche l’analisi del sito web, per capire le potenzialità e i punti deboli della strategia adottata e della struttura del portale.
Ad esempio si possono ottenere informazioni importanti sulla nicchia di riferimento, il target di utenti e individuare tutti i problemi del sito. Dopodiché viene realizzato un report completo, per fornire al cliente finale tutte le indicazioni utili su come intervenire per risolvere ogni criticità e inefficienza. La SEO Audit è una base indispensabile per capire come procedere, ottimizzando gli investimenti e il tempo da dedicare al progetto digitale.
Allo stesso modo il consulente SEO può aiutarti a migliorare le prestazioni del sito web, per aumentarne la velocità di caricamento e rendere l’interfaccia grafica più responsive, per una navigazione adeguata anche sui dispositivi mobili. Da non sottovalutare è la possibilità di effettuare keyword research approfondite, per scovare le parole chiave sulle quali puntare per il posizionamento attraverso strategie di content marketing.
Come funziona una consulenza SEO
Un servizio di consulenza SEO funziona in modo abbastanza semplice, infatti tutto inizia con l’analisi del progetto da parte del professionista. Ovviamente bisogna considerare il tempo necessario per la SEO Audit, un processo abbastanza complesso per effettuare uno studio in maniera approfondita. Una volta terminato lo specialista mostrerà tutti i risultati dell’analisi, quindi si potrà avviare una fase di discussione per capire insieme come procedere.
In base alle proprie esigenze, al budget a disposizione e agli obiettivi che si vogliono raggiungere verrà creata una strategia personalizzata, dopodiché si potrà scegliere se gestire tutto da soli o contrattare il consulente SEO affinché si occupi direttamente dello sviluppo del progetto. In questo caso è possibile usufruire dell’esperienza di una persona che sa come muoversi, che conosce i tecnici giusti e può accelerare ogni attività da svolgere.
Inoltre con una consulenza SEO si potranno monitorare le azioni intraprese, per misurare in modo preciso qualsiasi progresso attraverso KPI personalizzati. Oggi le nuove tecnologie di analytics permettono di tracciare ogni attività in maniera impeccabile, non solo per controllare le performance ad intervalli regolari ma anche per ottenere informazioni utili per il proprio business, creando un sistema continuo di ottimizzazione.
Quali risultati si possono raggiungere con una consulenza SEO
Naturalmente è importante partire da un presupposto, altrimenti si rischia di commettere un errore di fondo importante. Il consulente SEO è in grado di analizzare il sito web, realizzare studi di settore e indicare la strada da percorrere per aumentare la visibilità online e raggiungere i propri obiettivi. Allo stesso tempo l’efficacia delle attività dipende dagli investimenti che andranno inevitabilmente effettuati, poiché il web moderno un settore competitivo che richiede un budget sufficiente.
Ad ogni modo i risultati che si possono ottenere sono diversi, ad esempio migliorare la user experience del sito web, per ottimizzare l’esperienza degli utenti quando accedono al portale, oltre ad aumentare il ranking del sito per acquisire maggiore autorevolezza. Con il supporto di un consulente SEO è possibile rafforzare la presenza online della propria azienda, con una posizione solida e duratura in grado di confermarsi nel lungo periodo.
Inoltre è possibile perfezionare la comunicazione con gli utenti, contenere i costi evitando alcuni errori strategici e aumentare il fatturato grazie al potenziamento della visibilità online. Nonostante la crescita dei social e delle app, il sito web rimane ancora oggi uno strumento indispensabile per qualsiasi business, perciò è meglio muoversi fin da subito nel modo giusto e non sprecare risorse rivolgendosi a un consulente SEO esperto.