WordPress: consigli utili

WordPress: consigli utili sulla scelta del tema e dei plugin giusti

WordPress è un CMS molto semplice da utilizzare: con un po’ di pratica, è possibile utilizzarlo per fare cose eccezionali, che altrimenti avrebbero richiesto mesi di studio. Eppure, come ogni CMS che si rispetti, anche WordPress necessita di attenzioni particolari e di uno studio approfondito dei suoi strumenti: in altre parole, la perfezione la si raggiunge solo con anni di esperienza. E dato che non è vostro interesse spendere tutto questo tempo per comprendere appieno questa piattaforma, grazie ai nostri consigli utili su WordPress sarete in grado di saltare a piè pari diversi passaggi.

WordPress: consigli utili sulla scelta del tema

Uno dei momenti più importanti per la creazione di un sito su WordPress, è la scelta del tema grafico: apparentemente una sciocchezza, considerando che potrete trovare una tonnellata di template disponibili per questo CMS. Alcuni consigli utili per WordPress e la scelta del tema? Qui dovrete necessariamente imparare a distinguere quelli gratuiti da quelli a pagamento. Il nostro consiglio è di partire da un tema gratuito, se il vostro obiettivo è creare un blog dalle aspettative inizialmente limitate. Al contrario, per le aziende e per i blog molto visitati la scelta di un tema a pagamento è obbligatoria, soprattutto per via della possibilità di personalizzarlo e di ottenere assistenza dal team che l’ha progettato.

Plugin per WordPress: mai esagerare

I plugin sono uno strumento fantastico per aumentare gli strumenti a vostra disposizione, e per rendere sempre più professionale il vostro sito web. A patto che sappiate limitarvi nel numero di estensioni installate: ovvero uno dei migliori consigli per WordPress. Il motivo? Ogni plugin succhia risorse dal server quando la pagina viene caricata dai visitatori, anche se “dormiente”: assicuratevi dunque di installare sono le estensioni realmente necessarie per la vostra attività online, perché in caso contrario potreste rallentare il caricamento del sito e perdere molti potenziali utenti.

Attenzione alla velocità: design e immagini

I consigli utili per WordPress passano ancora una volta dalla velocità del sito, ovvero uno dei fattori di posizionamento più importanti per i motori di ricerca. State dunque molto attenti alla pesantezza della grafica del vostro portale, utilizzando solo immagini leggere e possibilmente in formato jpg e non inserendo mai video che si avviano da soli. Andateci ovviamente piano con i banner pubblicitari e con i pop-up form, e cercate sempre di scegliere un tema che non sia troppo confusionario (meglio un parallax theme).

WordPress e sicurezza: fattori da considerare

WordPress è un CMS sicuro, ma comunque soggetto al rischio di intrusione da parte di hacker: questo avviene soprattutto quando installate plugin di dubbia provenienza, dato che il loro codice potrebbe contenere dei malware. L’ultimo dei nostri consigli utili per WordPress, dunque, è il seguente: installate un plugin anti-virus su WordPress e tutte le migliori estensioni per proteggere la vostra pagina di wp_admin. E utilizzate sempre password alfanumeriche sicure, cambiandole periodicamente.

19 settembre 2017
Vai alla barra degli strumenti