I migliori plugin WordPress

Guida alla scoperta dei plugin migliori da installare su Wordpress

Avete scelto di utilizzare WordPress per creare il vostro nuovo sito web? Allora avete preso la decisione migliore, soprattutto perché questo CMS vi mette a disposizione migliaia di estensioni gratuite che potrete utilizzare per espandere le potenzialità e le funzionalità del vostro sito in WordPress. Certo, orientarsi nel mare dei plugin presenti sulla dashboard non è esattamente una passeggiata: per questo motivo, oggi scopriremo insieme quali sono i migliori plugin WordPress e cosa potranno regalare al vostro portale.

W3 Total Cache

W3 Total Cache è indubbiamente uno dei migliori plugin WordPress che possiate mai installare. Il motivo? Questa estensione è invisibile, ma si fa sentire eccome: il suo scopo è infatti quello di ottimizzare la cache di WordPress, e dunque di velocizzare il caricamento delle pagine del vostro sito web. Di fatto, la suddetta estensione agisce in background e non vi chiede di compiere alcunché: voi dovrete semplicemente prepararvi ad accogliere visitatori decisamente più soddisfatti dalla velocità di caricamento delle vostre pagine.

Yoast SEO

Non è escluso che abbiate già sentito parlare di Yoast SEO: uno dei migliori plugin WordPress per quanto concernete l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca come Google. Pur non essendo un plugin che agisce nel concreto sull’ottimizzazione del sito, vi mette a disposizione un’indispensabile linea guida per migliorare i vostri articoli in chiave SEO, comunicandovi ad esempio il numero di keyword da inserire, valori come la density ed altri promemoria che vi ricorderanno di inserire alcuni fattori di posizionamento che magari avete dimenticato in quella circostanza.

Google Analytics Dashboard

Se siete dei webmaster particolarmente attenti all’analisi delle statistiche, e alla valutazione del raggiungimento dei vostri obiettivi in chiave posizionamento e marketing, sicuramente avrete già attivato il vostro account su Google Analytics. Grazie al plugin Google Analytics Dashboard, potrete accedere alle statistiche più interessanti direttamente dal vostro pannello di controllo WordPress: in questo modo vi semplificherete la vita, potendo risparmiare del tempo e analizzando il successo del vostro portale dalla dashboard del vostro CMS preferito.

Jetpack by WordPress

Parlando dei migliori plugin WordPress, non potremmo mai dimenticarci di Jetpack by WordPress: una estensione all-in-one che vi consentirà di aggiungere al vostro sito tantissimi elementi extra. Grazie a questo plugin creato dal team WordPress, potrete ad esempio aggiungere tutti i pulsanti social di condivisione ai vostri contenuti, oppure personalizzare e aggiungere i CSS. Inoltre, potrete anche ottenere una serie di pannelli di analytics davvero efficaci per monitorare le statistiche relative al vostro portale. Di fatto, con Jetpack by WordPress otterrete in un solo pacchetto alcuni dei plugin più interessanti per questo CMS.

23 maggio 2017
Vai alla barra degli strumenti