Come installare un tema su WordPress

Come scegliere ed installare il tema giusto per il tuo sito in Wordpress

Installare un tema su WordPress? Un’operazione molto semplice, che dovrete necessariamente affrontare per “vestire” il vostro sito web e per dargli un’apparenza gradevole ed interessante. Il difficile, piuttosto, è scegliere quale template adottare, dato che ne troverete tantissimi: questo, però, dipende esclusivamente dai vostri gusti e dalla tipologia del vostro sito web (ad esempio un blog, o una vetrina aziendale). Vediamo dunque come installare un tema su WordPress.

Come trovare un tema su WordPress?

Se vi siete stufati del tema predefinito di WordPress, e desiderate cambiarlo installando un nuovo tema, non dovrete far altro che aguzzare la vista: dal menu alla sinistra del vostro pannello di amministrazione, infatti, dovrete cliccare su “Aspetto” e successivamente su “Temi”. Una volta che sarete stati reindirizzati sulla pagina dei template, dovrete cliccare sul pulsante azzurro “Aggiungi nuovo”, che potrete trovare in cima alla pagina, oppure direttamente sul grande riquadro in basso a destra, contrassegnato dal segno “+”.

Fatto questo, vi troverete di fronte una vasta scelta di nuovi temi grafici per WordPress, ordinati per categorie. Potreste ad esempio visionare i template più popolari e scaricati dagli utenti, oppure cercare il vostro nuovo tema fra quelli caricati per ultimi. Se volete specializzare ulteriormente la vostra ricerca, vi basterà cliccare su “Filtri” e selezionare le caratteristiche che preferite, come ad esempio il numero di colonne.

In alternativa, potreste anche utilizzare la funzione “Cerca”, scrivendo il nome del tema che state cercando nell’apposita casella: un’opzione utile solo nel caso conosciate già il tema che volete installare su WordPress. Da aggiungere, poi, che potrete anche caricare un template precedentemente salvato sul vostro pc, attraverso il pulsante “Carica tema”.

Come installare un tema su WordPress?

Una volta che avrete trovato il tema che ritenete più adatto per il vostro progetto, potrete procedere con l’installazione su WordPress. Dovrete semplicemente cliccare sull’icona del tema selezionato per poter prendere visione di una comoda anteprima, che vi svelerà ogni angolo del template che vi state apprestando ad installare. Se il risultato vi soddisfa, per installare il tema su WordPress vi basterà cliccare su “Installa”: in caso contrario, potrete tornare indietro cliccando su “Chiudi”.

Se sceglierete di installarlo, verrete indirizzati verso la pagina di attivazione. Qui potrete innanzitutto provare una versione live del template, semplicemente cliccando su “Anteprima”, così da vedere il tema nel suo funzionamento. Se il template vi avrà convinto definitivamente, potrete cliccare su “Salva e attiva” direttamente dalla schermata del live, oppure tornare indietro e selezionare “Attiva”. Infine, nel caso voleste tornare al vecchio tema, potrete farlo recandovi su “Aspetto”, “Tema” e cliccare sull’icona di uno dei template precedentemente installati.

30 gennaio 2017
Vai alla barra degli strumenti