Come creare una gallery con WordPress senza plugin

Ecco perchè conviene utilizzare WordPress per creare una gallery

Come creare una gallery con WordPress? Esistono tantissime estensioni progettate per permettervi di creare una galleria di foto accattivante ed emozionante ma – come sicuramente saprete – non sempre appesantire il vostro sito in WordPress con una estensione è la via migliore, perché potreste rallentarne il caricamento. Quando possibile, dunque, conviene sempre affidarsi al fai da te: per tale ragione, in questo articolo vedremo come creare una gallery con WordPress senza utilizzare alcun plugin, sfruttando le opzioni native di questo fantastico CMS.

Come creare una gallery con WordPress senza plugin

Alle volte la soluzione più semplice è lì, sotto al vostro naso: invece di correre ad installare plugin per qualsiasi piccola operazione, spesso conviene studiare attentamente WordPress per capire se la suddetta operazione può essere svolta utilizzando le opzioni che il CMS possiede di default. Ed ecco che la creazione di una galleria di foto fa esattamente parte di questo pacchetto base.

Come creare una gallery con WordPress senza utilizzare plugin, dunque?

Il primo passo è procedere alla creazione di un articolo, oppure alla modifica di un contenuto già esistente. Quando sarete all’interno del form per creare il vostro nuovo contenuto, vi basterà cliccare su “Aggiungi media” e successivamente su “Crea una galleria”, in alto a sinistra. Fatto questo, potrete selezionare tutte le immagini che desiderate aggiungere alla vostra gallery e che avete già caricato su WordPress, o in alternativa caricarne di nuove tramite il pulsante “Carica file”.

Così facendo, chiederete al CMS di creare una vera e propria griglia all’interno della quale piazzare tutte le immagini che avete selezionato: in questa sede, potrete anche aggiungere delle didascalie. Quando avrete finito di creare la gallery con WordPress, non vi resterà altro da fare che cliccare sul pulsante “Inserisci galleria” in basso a destra.

Conviene utilizzare WordPress per creare una gallery?

Ammettiamo che la funzione nativa di WordPress per creare una gallery non è particolarmente ricca di opzioni: di fatto, vi consente solo di creare una griglia con righe e colonne di foto, dandovi la possibilità di specificare il numero di colonne e di selezionare opzioni come la disposizione casuale delle foto e la dimensione o conversione in miniatura. Da aggiungere che potrete anche selezionare l’ordine inverso, oppure modificare la gallery aggiungendo o eliminando foto: comunque, si tratta di funzioni basiche molto elementari che non lasciano particolare spazio alla creatività, alla fantasia e alla personalizzazione.

In ogni caso, se non avete particolari necessità, questo strumento è ideale per creare una gallery con WordPress senza impiegare troppo tempo e senza appesantire il CMS con estensioni apposite. Nel caso voleste personalizzare la gallery o renderla più attrattiva e fantasiosa, allora il consiglio è di installare plugin molto professionali come Envira.

22 settembre 2017
Vai alla barra degli strumenti