Come aggiungere le foto autore su WordPress

Ecco perchè e come aggiungere la foto autore su Wordpress

Volete scoprire come aggiungere le foto autore su WordPress? Allora avrete sicuramente deciso di eliminare la fastidiosa immagine Gravatar fornita di default da questo CMS, che alla lunga può diventare stancante e decisamente poco professionale, soprattutto nel caso in cui miriate ad ottenere molto successo con il vostro blog o sito web. Ebbene, sappiate che è possibile modificare l’avatar di base di WordPress e aggiungere qualsiasi avatar personalizzato desideriate: non si tratta di un’operazione complessa, ma di uno step che vi consentirà di dare maggiore fascino ai profili autore del vostro portale.

Perché aggiungere la foto autore su WordPress?

Esistono mille ragioni per cui dovreste modificare la foto autore su WordPress. Innanzitutto per personalizzare i profili degli autori, in special modo quando avete una redazione e desiderate dare un viso alle persone che si occupano dei contenuti del vostro portale. Ad esempio, se avete intenzione di pubblicare su Google News, la foto autore è obbligatoria per ogni membro della vostra redazione. Ad ogni modo, una foto personalizzata dà una sensazione di realtà e di confidenza indispensabile per valorizzare i vostri articoli e per aumentare la confidenza dei vostri lettori.

Come aggiungere foto autore su WordPress?

Il primo passo per modificare il Gravatar originale di WordPress, e per sostituirlo con le vostre foto autore, è installare il plugin WP User Avatar (https://wordpress.org/plugins/wp-user-avatar/): il motivo di ciò è dovuto al fatto che su WordPress manca l’opzione per modificare le foto degli utenti, dunque dovrete “sbloccarla” in questo modo. Perché abbiamo scelto questo plugin e non uno dei tanti che fanno la medesima cosa? Perché questa estensione è facilissima da usare, in quanto aggiunge al menu della dashboard una voce apposita per modificare gli avatar della redazione.

In base a quanto detto finora, dunque, una volta installato il plugin non dovrete fare altro che cliccare sulla voce “Avatars” che troverete a sinistra della dashboard, sotto la voce “Impostazioni”. Cliccando su Avatars, potrete passare in rassegna tutta una serie di impostazioni di personalizzazione. Ma la cosa più importante da fare è attivare la casella “Mostra avatar”. Fatto questo, dovrete cliccare su “Salva” e recarvi sul menu “Utenti”, posizionato sotto la voce “Plugin”: qui potrete finalmente aggiungere la foto autore per ogni profilo su WordPress. Non dimenticatevi di cliccare su “Aggiorna profilo”, per renderli effettivamente operativi. Da questo momento in poi, chiunque consulterà gli articoli scritti dagli autori e le pagine relative ai profili, potrà finalmente scoprire il loro viso.

WP User Avatar: altre impostazioni utili

Adesso che sapere come aggiungere le foto autore su WordPress, potrebbe farvi piacere compiere un passo indietro, tornare alla sezione “Avatars” e scoprire qualche altra funzione interessante resa disponibile dal plugin. Ad esempio, potrete consentire ad ognuno degli autori della vostra redazione di caricare la propria foto profilo: questa opzione è attivata di default, dunque potreste anche disattivarla. Inoltre, potreste permettere questa operazione anche agli utenti registrati presso la vostra piattaforma. Infine, WP User Avatar vi consente persino di cancellare del tutto il Gravatar WordPress e di sostituirlo con un altro avatar generico a vostro piacimento.

30 settembre 2017
Vai alla barra degli strumenti